Laboratori di Propedeutica GIOCARE CON I SUONI 3-5 anni

L'ambiente nel quale il bambino cresce influenza il suo potenziale di apprendimento: per questo è importante offrire un ambiente ricco di stimoli sonori e musicali.

Non si tratta, ovviamente, di creare tanti 'piccoli-mozart' ma 'immergere' il Bambino in un ambiente ricco di stimoli per 'dare risposta' ad una fase della vita che esprime il massimo potenziale di apprendimento.

Obiettivo del percorso e' quello di portare giochi, canti, ritmi con il corpo, la voce e gli strumenti attraverso i quali i Partecipanti possono sviluppare

  • capacità di ascolto, memoria musicale, attenzione
  • capacità ritmico-motoria
  • capacità di percezione della melodia
  • capacità di percezione dell’alternanza e dei tempi di ‘turno’

Strumenti principali sono il Corpo, la Voce, gli strumenti didattici a percussione; sono proposti giochi di avvicinamento al gesto e al suono del pianoforte, violino, violoncello, chitarra.

Ogni incontro e' proposto tenendo conto di un momento di accoglienza, di una parte centrale dove sono stati portati ritmi, canti, musiche, giochi con gli strumenti e un momento conclusivo.

Questa articolazione ha come obiettivo quello di consentire al gruppo di percepire le varie fasi dell'incontro e proporre un'organizzazione articolata delle proposte.

Questo sito utilizza cookies.