Laboratorio di Integrazione con la Musica per Gruppi-Classe della Scuola Primaria con Alunni Disabili

di Marina Falzone

Premesse:
Il linguaggio musicale è un'opportunità di stimolo importante per ogni Persona, anche con disabiltà o grave deficit sensoriale e cognitivo poiché costituisce la prima forma di scambio e comunicazione già nella relazione primaria, attraverso quella forma 'speciale' di 'contatto' nella Relazione che viene definita 'sintonizzazione affettiva' (D. Stern).
Ogni Persona è sensibile alla comunicazione sonora poiché già durante la gravidanza è presente una stimolazione vibro-tattile vicina all'esperienza sonora che forma una prima 'traccia' di esperienza.
Questo tipo di percorso nasce dall'idea di dare valore alle capacità comunicative e espressive sensibilizzando il Gruppo a quelle componenti non-verbali che si avvicinano al linguaggio musicale: l' Ascolto, il Silenzio, il Suono della Voce e del Corpo, l'Alternanza nella produzione e nella risposta di frasi o suoni che veicolano l’espressione e la comunicazione.
Il lavoro sul Ritmo Musicale consente di trovare una 'sincronia' con l'Altro e il Gruppo e di integrare il ritmo nel movimento (con il Corpo) e il ritmo della parola o del fonema (con la Voce); l'utilizzo degli strumenti didattici musicali consente di migliorare il controllo del gesto e la coordinazione motoria e la motricità fine anche in coloro che possono avere difficoltà.
Il lavoro di questo tipo di proposta è quello di 'integrare' le capacità espressive, comunicative di ogni Partecipante all'Altro e al Gruppo, dando valore alle potenzialità di ciascuno, sensibilizzando il Gruppo ad alcuni elementi sonori e corporei della comunicazione non-verbale.

Obiettivi:

  • proporre giochi senso-motori che utilizzino la voce, il corpo, gli oggetti sonori
  • creare una situazione di scambio e interazione attraverso attività che utilizzino il linguaggio sonoro come linguaggio pre-verbale
  • sviluppare capacità di Ascolto attraverso la valorizzazione dell'alternanza tra Suono e Silenzio
  • sviluppare capacità di tempi di attenzione e concentrazione adeguati
  • sviluppare capacità motorie (nel controllo del gesto) ,espressive e comunicative nell’utilizzo degli strumenti musicali, della Voce e del Corpo,
  • sviluppare una migliore capacità linguistica nell’articolazione attraverso giochi sul ritmo della parola, con fonemi, canti, filastrocche
  • fare esperienza dell'intreccio e della sincronia nel 'fare musica' insieme, anche attraverso il ritmo, l’uso di strumenti diversi, l’Ascolto Musicale, l’uso della Voce.

E' previsto con un incontro di osservazione e di raccolta dei dati dove verranno definiti anche le date e gli orari degli incontri; al termine del percorso verrà organizzato un incontro conclusivo di Verifica con gli Insegnanti ed eventualmente l’Educatore e l’Insegnante di Sostegno.

Articolazione del Progetto
18 ore: attività con il Gruppo-Classe
1 ora incontro di osservazione e raccolta dati, prima dell’inizio degli incontri
1 ora incontro di verifica conclusiva al termine del lavoro
tot. 20 ore

Questo sito utilizza cookies.